VIAGGIO ENOGASTRONOMICO
Percorso della salsiccia
G.Fava
Il suino nero siciliano rappresenta una delle eccellenze tradizionali locali. In antichità veniva allevato allo stato brado ed ancor oggi si utilizza questo metodo per conservare l’originale sapore e la qualità del prodotto.
Molti sono i salumi siciliani che si possono realizzare con il suino nero siciliano ma il prodotto tipico palazzolese è rappresentato dalla salsiccia. Essa è realizzata con suino nero siciliano allevato in loco, vino nero della Val di Noto, peperoncino e finocchietto selvatico.
Il gusto e l’elevata qualità della materia prima fanno da padroni e nel 2015 la salsiccia tradizionale di Palazzolo è entrata a far parte del presidio Slow food
Vieni a scoprire e ricercare i sapori ed i profumi della nostra terra vivendo un percorso del gusto unico. Dalla passeggiata nella vallata iblea per vedere il suino nero siciliano allevato allo stato brado alla possibilità di impastare direttamente la salsiccia tradizionale di Palazzolo presidio Slow Food scoprendo tutti i trucchi per poi degustare una selezione degli ormai famosi salumi di suino nero siciliano accompagnati da un calice di vino locale.
VIAGGIO ENOGASTRONOMICO
Percorso dell’olio D.O.P


Un magnifico uliveto abbraccia il Domus Hyblaea Resort così da poter sperimentare la raccolta delle olive tonda Iblea insieme al nostro personale esperto e poi riposarvi degustando il sapore dell’olio extra vergine di oliva “Nettare degli Iblei” D.O.P. insieme ad un buon calice di vino locale.
