Prenota
Percorso della salsiccia tradizionale di Palazzolo presidio Slow Food2018-07-30T10:01:41+00:00

VIAGGIO ENOGASTRONOMICO

Percorso della salsiccia tradizionale di Palazzolo presidio Slow Food

“Qui ho appreso l’esatta maniera di mangiare la salsiccia, assaporarne tutto il gusto al momento preciso e senza confusione. La formula è antica e non è facile poiché l’abilità consiste nella scelta della carne e nella gradazione degli altri sapori.”

(G.Fava)

Il suino nero siciliano rappresenta una delle eccellenze tradizionali locali. In antichità veniva allevato allo stato brado ed ancor oggi si utilizza questo metodo per conservare l’originale sapore e la qualità del prodotto.

Molti sono i salumi siciliani che si possono realizzare con il suino nero siciliano ma il prodotto tipico palazzolese è rappresentato dalla salsiccia. Essa è realizzata con suino nero siciliano allevato in loco, vino nero della Val di Noto, peperoncino e finocchietto selvatico.

Il gusto e l’elevata qualità della materia prima fanno da padroni e nel 2015 la salsiccia tradizionale di Palazzolo è entrata a far parte del presidio Slow food.

Salsiccia griglia Domus Hyblaea

Vieni a riscoprire e ricercare i sapori ed i profumi della nostra terra vivendo un percorso del gusto unico. Dalla passeggiata nella vallata iblea per vedere il suino nero siciliano alla possibilità di impastare direttamente la salsiccia per poi gustarla cotta alla griglia.

Prenota